LYNX
1
/
Helica ha sperimentato e messo a punto una rivoluzionaria ed innovativa strumentazione di rilievo LIDAR: il Laser Vehicle.
Tale sistema mobile terrestre LiDAR 3D rappresenta l’ultima frontiera della tecnologia laser scanner, integrando e completando l’informazione fornita dalla tradizionale metodologia di rilievo aviotrasportato. Il sistema è stato concepito per eseguire rilievi cinematici e permette di acquisire punti spaziali a 360°, registrando simultaneamente la traiettoria della fonte di impulso laser e ricostruendo la geometria di infrastrutture, dell’arredo urbano e stradale, degli elementi verticali e di fascie di territorio circostante il veicolo. Dal dato generato si produce in maniera diretta il modello a punti REAL-3D con la possibilità di ricostruire in maniera accurata modelli vettoriali di infrastrutture o di estrarre informazioni territoriali accurate quali ad esempio sezioni topografiche, curve di livello, piani quotati, dimensioni degli elementi stradali, volumetrie.
II Laser Vehicle è lo strumento adatto alla scansione della rete viaria e di tutti gli elementi verticali e non adiacenti alla stessa fino ad una distanza di 180 metri dal veicolo. Alla velocità di 100 km/h, è in grado di restituire un rilievo 3D con accuratezza maggiore di 5 cm e risoluzione fino ad 1 cm.
Grazie all’utilizzo di 2 sensori ad inclinazione variabile, operando ad un range di acquisizione di 200.000 punti al secondo, lo strumento è in grado, alla velocità di 90 km/h, di acquisire circa 15-150 punti al mq e di minimizzare le zone d’ombra grazie alla particolare inclinazione e all’orientamento dei due sensori installati sul tetto del veicolo.
Ai due sensori laser si aggiungono due fotocamere digitali che in contemporanea acquisiscono le immagini georiferite dell’inquadratura di rilievo contribuendo così all’informazione visibile ed alla classificazione degli elementi identificati e dimensionati dal laser.
I campi applicativi principali sono il catasto strade, il rilievo urbano e l’integrazione con il rilievo aviotrasportato per una perfetta ricostruzione 3D del territorio su larghe fasce e per la completa ricostruzione di ambienti urbani 3D.